Connettiti con noi

Trail running

Adamello Ultra Trail, un’edizione da dieci e lode

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min

I 900 partecipanti da 32 Paesi decretano un successo a tutto tondo per l’evento di trail running del comprensorio Pontedilegno-Tonale, giunto all’edizione numero 10. Ficek e Bodnar trionfano sulla lunga, Hilbert e Epiney nella 100 km, Carrara e Moderana sulla 60 km, Nicolini e Maschi nella corta. L’organizzazione: “Bilancio estremamente positivo”

Si è conclusa oggi, domenica 22 settembre, con il massimo dei voti la decima edizione di Adamello Ultra Trail, l’evento di trail e ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale tra Alta Val Camonica e Alta Val di SoleDal 20 al 22 settembre, i 900 iscritti provenienti da 32 Paesi hanno scoperto le bellezze dei Parchi Naturali dell’Adamello e dello Stelvio, e le testimonianze storiche sui camminamenti delle Grande Guerra.

 

Numeri record che consolidano Adamello Ultra Trail tra i principali eventi di ultra-running del panorama italiano e in maniera sempre crescente anche sulla scena internazionale, come dimostrato dal numero di Paesi rappresentati, pressoché raddoppiato rispetto alle ultime edizioni. I feedback degli atleti che hanno partecipato all’edizione 2024 hanno confermato l’eccellente livello organizzativo raggiunto da Adamello Ultra Trail ASD, per un evento sempre più importante anche come volano turistico per tutto il comprensorio.

 

Il bilancio finale è sicuramente estremamente positivo. La decima edizione ha segnato una significativa crescita internazionale dell’evento, da sempre uno dei nostri principali obiettivi – riassume Luigi Sterli di Adamello Ultra Trail ASD -. La scelta di entrare nel circuito TORX eXperience ha sicuramente contribuito in questo senso, insieme al costante supporto del Consorzio Pontedilegno-Tonale e dei nostri sponsor.”

 

Non può che esserci soddisfazione per questa decima edizione di Adamello Ultra Trail, vista la grande crescita nei numeri – le parole del sindaco di Vezza d’Oglio, Paolo Gregorini -. La posizione in calendario dell’evento ci consente di portare visitatori anche in una stagione di transizione tra l’estate e l’inverno, estendendo la stagione e migliorando così la gestione dei flussi turistici. Quest’area conferma di avere una vocazione di primo livello per il turismo sportivo e outdoor, bici, corsa, sport invernali, ma anche eccellenze enogastronomiche, culturali, e tanto altro. Un grazie speciale va a tutti i volontari, vera forza del nostro evento”.

 

Un successo da condividere con i partner dell’evento, a cominciare da quelli istituzionali con la Regione Lombardia, il Comprensorio Pontedilegno-Tonale, l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, la Comunità Montana di Valle Camonica e tutte le istituzioni locali. Al fianco di Adamello Ultra Trail come main sponsor è stato ancora una volta MICO Sport, insieme ad altri partner storici come EdisonFerrino e Df Sport Specialist, ai quali si sono aggiunti, dal 2023, anche gli occhiali Made in Italy di Salice.

 

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending