Connettiti con noi

Trail running

SASLONG VERSO IL TUTTO ESAURITO. L’HALF MARATHON È INTERNAZIONALE

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
SASLONG
La Dolomites Saslong Half Marathon si corre l’8 giugno

Il conto alla rovescia procede spedito, pettorali verso il sold out

20 nazioni al via fra cui Stati Uniti, Colombia, Thailandia e Nuova Zelanda

Runners altoatesini concordi: la Saslong è spettacolare e con un percorso mitico

         
Scorre sempre più veloce il conto alla rovescia verso la 6.a edizione della Dolomites Saslong Half Marathon, che sabato 8 giugno è pronta a regalare un sogno ad occhi aperti ai suoi “camosci” lungo il percorso mozzafiato attorno al Gruppo del Sassolungo, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

21 i km da affrontare lungo un tracciato che non è semplicemente bello, ma anche tecnico. Partenza e arrivo sono dal quartier generale della manifestazione di Monte Pana, e dopo il primo tratto in forte salita ci si scatena ad alta quota in un saliscendi che si snoda nel gruppo dolomitico del Sassolungo. Val Gardena da una parte e Val di Fassa dall’altra, e si corre “a tutta” per affrontare poi il tratto finale in discesa che permette di raggiungere il traguardo.

Per l’edizione 2024 i pettorali della Dolomites Saslong HM stanno andando a ruba e ormai si viaggia spediti verso il tutto esaurito. Arriveranno da ogni parte del mondo i concorrenti dell’Half Marathon nel cuore delle Dolomiti, che vanta al via corridori da 20 nazioni diverse. Oltre all’immancabile Italia c’è il folto contingente dalla Germania, al quale si uniscono runners dai paesi vicini come Austria, Svizzera, Francia e Slovacchia, senza dimenticare Paesi Bassi, Danimarca, Ucraina, Regno Unito, Polonia e San Marino. A rispondere presente per non perdersi lo spettacolo della Saslong sono anche nazioni “esotiche” e lontane dal continente come Stati Uniti, Australia, Colombia, Ecuador, Thailandia, Venezuela, Nuova Zelanda e Malesia, a comporre una spedizione che arriva da oltreoceano e rende la mezza maratona del Sassolungo un grande spettacolo sportivo internazionale.

A coordinare l’allestimento della Dolomites Saslong HM è l’ASV Gherdëina Runners della presidente Manuela Perathoner, con il sodalizio gardenese che conta tra le sue fila alcuni dei più promettenti e vincenti runners della manifestazione. Si tratta di Alex Oberbacher, Georg Piazza e Luca Clara, membri attivi dell’associazione sportiva che, nonostante i diversi background, sono concordi su una cosa: la Saslong è una gara speciale. “Correre alla Saslong è un’emozione unica e il tifo dei famigliari e dei conoscenti mi motiva a fare bene e dare tutto durante la gara” ricorda Piazza, che riconosce alla manifestazione anche il merito di “accontentare tutti i gusti, fra salita intensa, saliscendi in quota e discesa, qui ce n’è per tutti!”. “Lo scenario in cui passa la gara è incredibile, non ci sono tante corse che hanno questa ambientazione, la Val Gardena e la Val di Fassa non si trovano proprio dappertutto…” afferma orgoglioso Alex Oberbacher, che alla Saslong ha trionfato in ben due edizioni (2018 e 2022) ed è arrivato 2° lo scorso anno. A fare eco ai due “veterani” della Saslong è il giovane Luca Clara, podista classe 2004 dal futuro promettente: “la Saslong è una gara a cui tengo molto. Mi piace l’atmosfera unica che si respira il giorno della corsa, il suo paesaggio mozzafiato nelle Dolomiti e la sfida tecnica che il percorso rappresenta”.

Che si tratti dei runners italiani o stranieri, il motto della Dolomites Saslong Half Marathon è uno solo ed è un inno alla passione per lo sport e la sua pratica: “tutti sono vincitori”.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Altri sport di corsa12 ore fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa12 ore fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo12 ore fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo12 ore fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running17 ore fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running5 giorni fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo5 giorni fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo5 giorni fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running5 giorni fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo5 giorni fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Silca Tri Kids
Altri sport di corsa5 giorni fa

Silca Tri Kids: oltre 310 giovani, dai 6 ai 19 anni, a Revine lago domenica 30 giugno

Himalayan Trail
Trail running5 giorni fa

VI Monterosa EST Himalayan Trail, in 500 alla conquista della parete est del Monterosa

Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Salomon Running Milano
Podismo7 giorni fa

Salomon Running Milano

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending