Connettiti con noi

Podismo

La prima volta dell’Adamello Vertical Kilometer è nel segno degli Azzurri

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
Adamello Vertical Kilometer

Adamello Vertical Kilometer

Oggi, domenica 17 settembre, si è aperto a Vione (BS) il programma di Adamello Ultra Trail con le Adamello Series, il panel di eventi collaterali che comprende la nuova Vertical (competitiva, slow e junior) e la Trail Junior. Incetta di vittorie per la nazionale italiana di Skyrunning con Ugazio, Ghirardi e Gadin. L’organizzazione: “Un ottimo inizio per questa settimana ricca di eventi”

Il programma di Adamello Ultra Trail 2023 si è ufficialmente aperto oggi, domenica 17 settembre, con le Adamello Series, gli eventi collaterali legati alla corsa sui camminamenti della Grande Guerra. A Vione (BS) sono stati circa 200 gli atleti e appassionati di tutte le età impegnati sin dal mattino nelle tre gare di Adamello Vertical Kilometer, e nell’Adamello Trail Junior del pomeriggio.

 

L’Adamello Vertical Kilometer, al debutto assoluto sui sentieri del comprensorio Pontedilegno-Tonale, si è svolto in tre versioni: competitiva, slow e junior. 3,9 km e 1000 m di dislivello per le categorie assolute, 3 km e 700 m per la versione Junior.

Tra i partenti nelle competizioni agonistiche anche una delegazione di atleti della nazionale FISKY di Skyrunning, guidata dal commissario tecnico Roberto Mattioli, e sono stati proprio i runner in maglia azzurra a fare la voce grossa, conquistando tutti i titoli in palio.

 

Nella categoria maschile è stato Marcello Ugazio, Campione Italiano e Vice-Campione Mondiale, ad aggiudicarsi la prima edizione assoluta di Adamello Vertical Kilometer in 37:48, precedendo un altro atleta di grande livello come Davide Magnini (39:09), originario di Vermiglio, all’ombra del Tonale, e il giovane Peter Cesare Bettoli (40:33).

 

Nella gara femminile, il successo è andato invece alla Vice-Campionessa Europea Corinna Ghirardi (47:52), che sui sentieri di casa (nativa di Malonno e residente a Ponte di Legno in Alta Val Camonica) ha sbaragliato la concorrenza di Valentina Garattini (50:56) e Monica Vagni (51:38). Nella Vertical Junior (15-18 anni) si è imposto Davide Gadin in 31:05, davanti a Paolo Gianola (31:28) e Riccardo Chiolerio (33:23)

 

Nel pomeriggio, sempre con partenza da Vione, si è svolto anche il consueto appuntamento con l’Adamello Trail Junior, che ha rappresentato ancora una volta l’occasione per avvicinare anche i più piccoli alla disciplina della corsa in montagna.

Soddisfazione nelle parole dell’organizzatore di ASD Adamello Ultra Trail: “Volevamo un deciso passo avanti per il nostro evento – ha commentato il responsabile Paolo Gregorini – e abbiamo aggiunto un evento completamente nuovo in tre diverse formule. La risposta degli atleti e la presenza della nazionale FISKY ci restituiscono un ottimo riscontro che ci fa guardare con ancora maggiore fiducia al prossimo weekend”.

 

Giovedì 21 settembre dalle 14 inizieranno i preparativi per il main event di Adamello Ultra Trail, con l’apertura dell’ufficio gare e il ritiro dei pettorali presso il Centro Eventi di Vezza d’Oglio (BS). Venerdì mattina alle 7:00 partirà l’Adamello Trail da 100 km, seguito alle 9:00 dall’Ultra Trail da 170 km, mentre l’ultima partenza sarà quella della Short Trail da 35 km, in programma sabato alle 14:00 da Monno (BS).

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo7 ore fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Altri sport di corsa1 giorno fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa1 giorno fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo1 giorno fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo1 giorno fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running1 giorno fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running5 giorni fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo5 giorni fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo5 giorni fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running5 giorni fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo5 giorni fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Silca Tri Kids
Altri sport di corsa5 giorni fa

Silca Tri Kids: oltre 310 giovani, dai 6 ai 19 anni, a Revine lago domenica 30 giugno

Himalayan Trail
Trail running5 giorni fa

VI Monterosa EST Himalayan Trail, in 500 alla conquista della parete est del Monterosa

Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending