Connettiti con noi

Podismo

Africa al comando, la 20^CorriPavia Half Marathon vola dritta al traguardo

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
CorriPavia Half Marathon

CorriPavia Half Marathon

Domenica 24 settembre attese grandi prestazioni, al via due keniani ed una etiope che accenderanno la gara
In gara i pacemaker coordinati dall’ex atleta azzurra Simona Viola
Family Run con le scuole e “In Corsa verso il Benessere”

PAVIA

Corre velocissima la 20^ CorriPavia Half Marathon che si prepara a tornare in scena domenica 24 settembre, grazie al lavoro della società organizzatrice ASD Atletica 100 Torri Pavia, quando sarà assegnato il titolo di Campione Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master.

LE GARE

Confermate ad oggi le tre distanze: mezza maratona 21,097km su percorso certificato e misurato Fidal; Ticimarcia 10 km nella sola forma non competitiva, quest’ultima aperta a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale; Family Run 2.5 km alla quale si potrà partecipare iscrivendosi alla Minicorripavia Family Run (numero massimo di 1250 iscritti) e all’interno della quale si svolgerà l’11° Trofeo Minicorripavia Scuole, che vede la partecipazione gratuita di alunni, personale docente ed ATA. Per la prima volta, la Family Run sposerà il progetto “In Corsa verso il Benessere”, iniziativa nata grazie agli sforzi congiunti di CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) insieme a Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, IRCCS ICS Maugeri e ATS Pavia con l’obiettivo di fare informazione sui tumori femminili e raccogliere fondi a sostegno delle pazienti oncologiche.

GLI ATLETI

Si preannuncia una gara velocissima dove i migliori atleti assoluti e master regionali si daranno battaglia per conquistare il titolo di Campione Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master. Il primato da battere è quello del 2018 ed appartiene a Dickson Simba Nyakundi (Run2Gether) con il crono di 1h05’22” mentre al femminile appartiene all’azzurra Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) che nel 2014 conquistò la prima piazza in 1h15’49”. A ben vedere, nella storia della CorriPavia, su un percorso leggermente diverso da quello attuale, sul quale sono stati registrati questi primati, nel 2004 hanno sfrecciato il keniano Benson Barus e la connazionale Yana Ekimat che hanno lasciato in eredità primati da 1h01’50” e 1h11’24”, rispettivamente.

A guidare la cavalcata verso il traguardo saranno due atleti keniani ed una donna etiope. Al via Fredrick Kiptoo, uomo da 1h02’13” che gli era valso il 7° posto alla Berlino Half Marathon nel 2018. Agli esordi della sua carriera, nei 5000m, Kiptoo aveva ottenuto un quinto posto ai Campionati del Mondo U20 di Eugene del 2014 ed un secondo posto ai Campionati Africani U20 nel 2015. A dargli filo da torcere il connazionale David Kiplagat Tum (Atl. Castello) capace di un personale di 1h03’04” quando aveva tagliato il traguardo da vincitore alla Trento Half Marathon del 2013.

Al femminile spicca il nome dell’etiope Asmerawork Beke Wolkeba (Podistica Torino), abituata a gareggiare in Italia dove ha staccato il suo personal best da seconda alla mezza maratona di Vinovo 2022 con 1h12’10”.

I PACEMAKER

C’è chi li definisce angeli della corsa, chi ne apprezza il sorriso, chi la generosità nel farsi carico della fatica di altri runner, sono i pace-maker, runner come tanti ma con la voglia di condividere emozioni e sudore in allegria, con un solo grande obiettivo, raggiungere il traguardo in un tempo prefissato mantenendo un passo costante con una coda di runner entusiasti. Palloncini e canotta personalizzata, saranno 15 i pacer che guideranno gli atleti della CorriPavia Half Marathon al traguardo con intervalli di 5’ a partire da 1h30’00” fino alle 1h50”, poi 2h00” e 2h15”. Un lavoro di squadra coordinato dall’ex atleta azzurra e allenatrice Simona Viola.

ISCRIZIONI APERTE

Le iscrizioni sono aperte sul sito. E’ possibile iscriversi presso: Martek.Run, Piazza Borgo Calvenzano, 2 – 27100 Pavia; REMAX VITA, Corso Manzoni n. 18 e Corso Strada nuova 5/A, Pavia; Decathlon San Martino Siccomario, Strada Provinciale Per Mortara, 3-5, 27028 San Martino Siccomario PV; Decathlon Voghera, Via Piacenza, 132, 27058 Voghera PV

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Altri sport di corsa10 ore fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa10 ore fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo10 ore fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo10 ore fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running14 ore fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running5 giorni fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo5 giorni fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo5 giorni fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running5 giorni fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo5 giorni fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Silca Tri Kids
Altri sport di corsa5 giorni fa

Silca Tri Kids: oltre 310 giovani, dai 6 ai 19 anni, a Revine lago domenica 30 giugno

Himalayan Trail
Trail running5 giorni fa

VI Monterosa EST Himalayan Trail, in 500 alla conquista della parete est del Monterosa

Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Salomon Running Milano
Podismo6 giorni fa

Salomon Running Milano

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending