Connettiti con noi

Podismo

Mezza Maratona di Treviso, Domenica di corsa per 1.800 runners

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
Mezza Maratona di Treviso

Mezza Maratona di Treviso

Inizia il conto alla rovescia per la mezza maratona organizzata dall’ex azzurro Salvatore Bettiol.
Al via atleti da 18 nazioni e 17 regioni italiane.
Nel cast, oltre al keniano Nyarundi, vincitore dell’ultima Stramilano, il gambiano Ousman Jaiteh, arrivato in Italia da profugo nel 2015.
Si assegna il 2° Trofeo “Cristian Tonellato” Percorso tra centro storico e Restera, toccando anche Carbonera e Silea. Partenza alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano.
Corre pure il sindaco Mario Conte

Il gambiano Ousman Jaiteh è arrivato in Italia, da profugo, alla fine del 2015. Si è lasciato alle spalle una realtà di violenza e povertà, attraversando il Mediterraneo su un barcone per cercare una vita migliore.
Dopo lo sbarco a Lampedusa, è stato accolto in Trentino, dove risiede tuttora, perfettamente integrato.
Non è un atleta professionista (lavora come carpentiere), ma il suo talento per la corsa, appena abbozzato in Gambia, è esploso in Italia, dove Jaiteh ha vinto diverse gare.
Ha un personale di 1h05’27” sulla mezza maratona (Cittadella 2018) e nel 2019 è giunto nono alla Maratona di Milano.
Sarà anche lui al via della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca, gara sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 km) che scatterà alle 9.30 di domenica 9 ottobre da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura cittadine. Jaiteh, tesserato per il Trentino Running Team, punterà al podio in una gara che vivrà sulla sfida fra tre keniani del team austriaco Run2gether.
Spicca Dickson Simba Nyakundi, 27 anni, accreditato di un record personale di 1h01’15” (Piacenza, 8 maggio 2022). E’ il vincitore dell’ultima Stramilano ed è annunciato in grande forma.
Da seguire poi i connazionali Philimon Kipkorir Maritim (1h00’29” di personale, stabilito nel 2018 a Krems), vincitore della mezza di Wachau, il 25 settembre, in 1h00’32”, e Simon Mwangi, sceso a 1h02’17” il 18 settembre a Udine.
In chiave italiana, il ritorno del siepista ponzanese Stefano Ghenda (Trevisatletica), secondo nel 2021. Ai vincitori (uomo e donna) della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca andrà il  Trofeo “Cristian Tonellato”, speciale riconoscimento dedicato al ricordo di un amico e collaboratore della Mezza di Treviso, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021, lasciando un grande vuoto.

I NUMERI

Le adesioni alla Mezza di Treviso – CentroMarca Banca, che quest’anno tornerà a proporre due gare (mezza maratona e 10 km), hanno raggiunto quota 1.800.
Molto alta, come già in passato, la quota di partecipanti femminili: il 29%. Gli atleti arriveranno da 17 regioni (mancano solo Calabria, Molise e Umbria) e 55 province d’Italia.
I trevigiani iscritti sono oltre 800.
A partire dal sindaco Mario Conte, che correrà la mezza maratona con il pettorale n. 1. Diciotto le nazioni rappresentate al via: registrate iscrizioni anche da Stati Uniti, Canada e Brasile.
Numeri significativi alla luce del particolare sovraffollamento del calendario autunnale, che nella stessa domenica prevede anche il campionato italiano di mezza maratona a Pisa.

IL PERCORSO

Il percorso della Mezza di Treviso sarà quasi identico a quello delle ultime quattro edizioni (2017, 2018, 2019 e 2021), con partenza e arrivo posizionati sullo stesso punto, in Viale Bartolomeo d’Alviano.
Oltre a Treviso, il tracciato interesserà anche i territori comunali di Carbonera e Silea.
Dopo la partenza, la mezza maratona percorrerà viale Frà Giocondo e viale Burchiellati.
Gli atleti usciranno dal perimetro del centro storico, imboccando Varco Manzoni.
Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la gara si dirigerà verso SantArtemio, passerà accanto al Parco dello Storga (senza però entrare nel giardino della Provincia di Treviso), entrando prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea.
Il ritorno verso Treviso avverrà lungo le rive del Sile, percorrendo la Restera, sino al Ponte della Gobba.
Gli ultimi chilometri saranno nel cuore della città: dalle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori, percorreranno via Calmaggiore e passeranno accanto al Duomo.
Poi il gran finale. Dopo aver imboccato via Canova, il percorso si dirigerà in via Frà Giocondo e da lì arriverà in viale Bartolomeo dAlviano.
Il rettilineo d’arrivo, lungo circa 400 metri, sarà ai piedi delle mura, una sorta di tribuna naturale che accompagnerà i concorrenti sino al traguardo.
Sarà un percorso sull’acqua, con il Sile ad accompagnare una larga parte del tracciato, e tra le bellezze storiche ed artistiche di Treviso.
La partenza delle mezza maratona, prevista alle 9.30, sarà anticipata da quella della prova sui 10 km, fissata alle 9.10.

IL VILLAGE

Buste tecniche e pacchi gara saranno distribuiti sulle Mura (Bastione San Marco) sabato 8 ottobredalle 10 alle 19, e domenica 9 ottobredalle 7 alle 8.30.

LA STORIA

Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche con il culmine del quinto posto di Barcellona 1992; secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon.
Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, la Mezza di Treviso è tornata al via nel 2021, portando al traguardo circa 1300 atleti.
Si è così confermata tra le più partecipate gare venete ed è entrata nella “top ten” delle mezze maratone italiane con il più alto numero di classificati.
I record della Mezza di Treviso appartengono al keniano Paul Kariuki Mwangi che nel 2016 ha corso in 1h01’25”, migliorando il primato della gara stabilito l’anno precedente da Daniele Meucci, e alla keniana Hellen Jepkurgat, prima nel 2014 in 1h13’40”.
La prossima edizione è l’ottava. Appuntamento a domenica 9 ottobre.
Spettacolo garantito.

Sito Web https://www.lamezzaditreviso.com/

  • Mezza Maratona di Treviso

    Mezza Maratona di Treviso

  • Mezza Maratona di Treviso

    Mezza Maratona di Treviso

  • Mezza Maratona di Treviso

    Mezza Maratona di Treviso

  • Mezza Maratona di Treviso

    Mezza Maratona di Treviso

  • Mezza Maratona di Treviso
  • Mezza Maratona di Treviso
  • Mezza Maratona di Treviso
  • Mezza Maratona di Treviso
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Altri sport di corsa10 ore fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa10 ore fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo10 ore fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo10 ore fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running14 ore fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running5 giorni fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo5 giorni fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo5 giorni fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running5 giorni fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo5 giorni fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Silca Tri Kids
Altri sport di corsa5 giorni fa

Silca Tri Kids: oltre 310 giovani, dai 6 ai 19 anni, a Revine lago domenica 30 giugno

Himalayan Trail
Trail running5 giorni fa

VI Monterosa EST Himalayan Trail, in 500 alla conquista della parete est del Monterosa

Trail running5 giorni fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Salomon Running Milano
Podismo6 giorni fa

Salomon Running Milano

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending