Altri sport di corsa

Oggi in gara a Caorle 210 atleti Junior per le semifinali; domani le finali della Europe Triathlon Junior Cup e le gare Élite

Pubblicato

il

Caorle 210 atleti Junior per le semifinali

Sabato la giornata clou: alle 16.00 il via della gara Élite femminile, alle 18.00 di quella maschile
Oggi in gara a Caorle 210 atleti Junior per le semifinali; domani le finali Junior Cup ed Élite
Alle ore 13.30 toccherà alle under 20; alle 14.30 nelle acque di Porto Santa Margherita si tufferanno i ragazzi

Partita ufficialmente la Europe Triathlon Cup di Caorle. Oggi, venerdì 10 maggio, il grande evento internazionale organizzato da Silca Ultralite, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle, ha preso il via con le semifinali dedicate agli atleti della categoria Junior. In gara 210 triatleti, divisi in quattro batterie maschili e tre femminili. Grandi battaglie nelle gare sulla distanza supersprint (300 metri a nuoto, 9,5 km di bici, 1,9 km a piedi) per conquistare i 30 posti per le due finali di domani. Partenza, arrivo e zona cambio sono collocati tra piazzale Portesin e corso Venezia a Porto Santa Margherita.
Nella prima batteria maschile, la vittoria è andata al belga Cis Huyghe che ha concluso la sua prova in 25’47’’, seguito dallo svizzero Antoine L’Hote e dal francese Nils Serre Gheri. Primo italiano al traguardo Lorenzo Pellicciardi, quinto. La seconda semifinale ha visto l’affermazione del romeno Carol Popa (25’44’’), seguito dall’estone Gregor Rasva e dal belga Jasper Devos. Ottavo l’azzurro Daniele Castelli. Nella terza semifinale ad aver la meglio sugli avversari è stato il francese Milan Lariviere in 25’30’’, seguito dall’israeliano Roy Baron e dall’italiano Sebastiano Margaria. Nella quarta e ultima semifinale maschile, vittoria azzurra con Giovanni Pavanello (25’42’’), seguito dai francesi Nathan Texereau e Adam Fouchal. Alla finale di domani accedono sei azzurri: Pavanello, Margaria, Pellicciardi, Giovanni Aruffo, Riccardo Cultore e Michele Marco Viscoso.
Al femminile, la classifica della prima batteria ha visto al primo posto la francese Lea Houart (29’12’’), al secondo la connazionale Manon Laporte e al terzo la belga Lotte Minnebo. Prima azzurra al traguardo, Vanessa Del Carlo, nona. Nella seconda batteria due posti “parlano” invece italiano, con Sara Crociani (29’00’’) e Martina McDowell, con l’olandese Sonja De Koning al terzo posto. Nella terza e ultima semifinale “rosa” dominio dell’estone Liis Kaptne (29’01’’), seguita dalla svizzera Anouk Danna e della francese Lisa Lecompte. Ottavo posto per l’italiana Sara Balletta. Alla finale accedono otto azzurre: Crociani, McDowell, Balletta, Del Carlo, Vittoria Facco, Zoe Orsolini, Alice Alessandra, Gaia Silvestri.
Gli Junior torneranno in acqua, in bicicletta e a piedi, domani, sabato 11 maggio. Alle 13.30 toccherà alle ragazze, mentre alle 14.30 ai ragazzi. Ma per loro non è finita qui, in quanto gareggeranno anche domenica 12 maggio, alle ore 9.00 con la Mixed Relay, la staffetta mista per nazioni, con i 4 staffettisti a percorrere 300 metri a nuoto, 6,2 km di bici e 1,5 km a piedi prima di “passare il testimone”.
Domani, sarà anche la giornata della Europe Triathlon Cup dedicata agli Élite: alle ore 16.00, la partenza femminile, e alle ore 18.00, quella maschile. La distanza di gara sarà sprint, ovvero 750 metri di nuoto, 19,2 km di bici e 3,8 km a piedi.
Le gare della giornata di sabato 11 maggio saranno trasmesse in diretta streaming, con commento di lingua inglese di John Levison, sui canali di Europe Triathlon. Sul sito www.risingstarstri.com saranno in onda le gare Junior (dalle ore 13.30), mentre le gare élite (dalle 16) saranno trasmesse sul canale YouTube “Europe Triathlon” (https://www.youtube.com/@europetriathlon).
Domenica 12 maggio, dopo le gare internazionali, spazio anche al Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle per gli Age Group. Le prime a partire saranno le donne, alle ore 12.00, seguite poi, dalle ore 14.00, dagli uomini che saranno divisi in batterie. Le distanze da percorrere sono 750 metri a nuoto, 20 km di ciclismo (distribuiti su quattro giri per le donne, su tre per gli uomini) e 5 km di corsa a piedi (su due giri).
Circa 200 i volontari impegnati sul campo fino a domenica per rendere possibile una manifestazione così complessa. Tra loro, anche venti studenti dell’Istituto Comprensivo Valdobbiadene (scuole medie di Vidor e Valdobbiadene), che accompagnati dalle professoresse Beatrice Panziera e Lorena Brugnera. Non da meno l’impegno per la viabilità, con il coordinamento della Polizia Locale di Caorle. Importante anche il servizio di trasporto (oltre 200 atleti coinvolti) dagli aeroporti di Venezia e Treviso fino a Caorle, con il supporto di Polizia di Stato e FFOO, Polizia Penitenziaria e FFAA, Marina Militare, Esercito, Carabinieri e GS Carabinieri).
Accanto a Silca Ultralite, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana Triathlon (Fitri), con la collaborazione del Comune di Caorle e di Fondazione Caorle Città dello Sport, sono coinvolti Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Consorzio di Promozione Turistica, Gruppo Operativo Salvataggio Veneto, Consorzio Arenili Caorle, Agenzia Lampo, Motostaffetta Friulana, Maratona di Treviso srl, Asd Tri Veneto Run, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Castelmonte onlus, Pro Loco Vittoro Veneto l’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene con le scuole medie di Valdobbiadene e Vidor e Gruppo Giudici di gara della Fitri.

A dare il loro sostegno ci sono, tra gli altri, i partner Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Errea, Crios, Promosport, Lazzarin Cafè, Agenzia Lampo, Gammasport, Kiron, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Da Rold Cassol, Officina Ghizzo, Borgoluce, Gac Service, Lanificio Bottoli, Sogno Veneto, Latteria Soligo, Piovesana Biscotti, La Spiga Bio e Pasol.

Trending

Exit mobile version